Da un'idea italiana la missione ESA Earth Explorer 9 selezionata per il lancio

È FORUM (Far-infrared Outgoing Radiation Understanding and Monitoring) la missione selezionata per il programma Earth Explorer 9 dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nata da un'idea italiana, concepita inizialmente in IFAC-CNR e sviluppata attraverso collaborazioni storiche con Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Università della Basilicata ed Imperial College di Londra, è stata poi portata avanti con determinazione da Luca Palchetti (ora a INO-CNR), coordinatore di un gruppo internazionale che ha presentato la proposta e partecipato a numerosi studi preparatori alla competizione per la selezione della missione.

In IFAC, le persone coinvolte sono Bruno Carli, Simone Ceccherini, Ugo Cortesi, Samuele Del Bianco, Marco Gai e Piera Raspollini. Un grande risultato di squadra per una missione che ha come obiettivo il miglioramento della conoscenza dei componenti fondamentali del bilancio energetico terrestre, quali il vapore acqueo, le nubi e le superfici ghiacciate, e lo studio dei meccanismi con cui essi reagiscono ai cambiamenti climatici, aumentando o diminuendo l'effetto serra. Le misure di FORUM (lancio previsto nel 2026) consentiranno di quantificare con più precisione i diversi contributi, migliorando significativamente le nostre capacità di previsione.

 La Terra vista dagli strumenti esistenti nel medio infrarosso e dalla futura missione FORUM nel lontano infrarosso