Apegaia Logo

Logo PNRA

  • COMUNICATO STAMPA
  • Al via la campagna del Progetto APE-GAIA

    Partirà il 15 settembre dalla base argentina di Ushuaia

    la campagna di misure del Progetto APE-GAIA

    Il PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) - che si svolge sotto l’egida del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e vede l’ENEA come Ente attuatore d’intesa con il CNR per i contenuti scientifici - ha organizzato la Campagna di misure del Progetto APE-GAIA (Airborne Polar Experiment - Geophysica Aircraft In Antarctica) che avrà inizio il 15 settembre ad Ushuaia in Argentina e si concluderà a Siviglia (Spagna) il 28 ottobre. Al Progetto, diretto dal dott. Bruno Carli del CNR, partecipano anche ASI, ESF, Commissione Europea e numerosi Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali.

    Il Progetto si pone l’obiettivo di perfezionare la conoscenza dei fenomeni atmosferici e l’affidabilità delle previsioni a medio e lungo termine sui mutamenti globali dell’atmosfera attraverso l’osservazione della stratosfera antartica; in particolare, verrà osservata l’evoluzione del buco dell’ozono nel periodo primaverile, vale a dire nel periodo in cui si ripristinano nella regione polare le condizioni originali precedenti alla distruzione dell’ozono.

    Per l’attuazione del Progetto è previsto l’impiego di un aereo stratosferico russo (M-55 Geophysica) capace di raggiungere i 21 Km di quota, che compirà 6 voli nell’area polare antartica con un carico di strumentazione scientifica innovativa e utilizzata per la prima volta su un aereo stratosferico, con possibilità di compiere osservazioni nell’alta troposfera e nella bassa stratosfera delle medie e alte latitudini. Circa 20 stazioni da terra effettueranno misure coordinate in concomitanza con i voli dell’aereo, sia in Antartide che lungo le rotte di trasferimento da Siviglia a Ushuaia e viceversa, mentre quattro gruppi di modellisti saranno impegnati nelle previsioni e nell’interpretazione dei dati. Complessivamente, le attività operative vedranno il coinvolgimento di più di cento ricercatori e tecnici.

    Informazioni puntuali sull’andamento della missione saranno disponibili grazie all’attivazione di un apposito sito WEB a Ushuaia.

    Il 16 settembre i ricercatori della missione parteciperanno a Ushuaia alla celebrazione della "Giornata Internazionale per la Conservazione dello Strato d’Ozono", promossa dall’UNEP (United Nations Environmental Programme) in concomitanza con il 160° anniversario della scoperta dell’ozono.

    Tale Campagna Antartica rappresenta la fase finale di un rilevante sforzo di coordinamento e collaborazione scientifica a livello internazionale e la conclusione di un significativo piano di campagne sperimentali, di cui due effettuate in Italia presso gli aeroporti di Pratica di Mare (1996) e di Forlì (1998) e una in Artide presso l’aeroporto di Rovaniemi (Finlandia – 1997), per la messa a punto della strumentazione a bordo dell’aereo.

    Roma, 6 settembre 1999